Costruiamo insieme il futuro dei nostri ragazzi!

backpackschoolI bambini sotto i 15 anni rappresentano il 45% della popolazione nigeriana. Anche se si sono registrati dei miglioramenti negli ultimi anni, l’UNICEF stima che solo il 70% dei bambini frequenta le scuole primarie.

Questo significa che circa 10.5 milioni di ragazzi non raggiunge la licenza media.

Dal suo arrivo in Nigeria, 30 anni fa, Loving Gaze ha dedicato molti dei suoi sforzi all’educazione. La nostra prima scuola, fatta di bambù, è stata aperta sulle sponde della laguna di Ikate Waterside, a Lagos, nei primi anni 90.

Da allora circa 1,000 studenti hanno conseguito la licenza media nella nostra scuola.

Oggi accogliamo circa 300 ragazzi ogni anno, dall’asilo alla scuola media. Il 60% di loro ha bisogno di supporto economico per continuare gli studi e siamo grati della generosità di quanti li sostengono in Italia e in Nigeria.

Il nostro desiderio è di crescere i nostri ragazzi secondo i principi cattolici. Mentre acquisiscono solide basi accademiche, li incoraggiamo a scoprire i loro talenti e il loro infinito valore e potenziale.

Sfortunatamente lo sviluppo urbano, disordinato e rapido, nell’area dove sorge SS Peter & Paul School, ha causato severi danni alla nostra struttura. Durante la stagione delle piogge il nostro compound si allaga, alcune aree della scuola diventano inagibili e siamo costretti a interrompere l’attività didattica. Abbiamo investito in continue e costose opere di munutenzione, ma purtroppo sappiamo che in un paio d’anni la scuola sarà inagibile.

3D View 9L’unica soluzione è costruire una nuova struttura, nello stessa area, ma con lavori preventivi di riempimento e adottando una solida soluzione ingegneristica.

La nuova scuola ci permetterà di offrire ai nostri ragazzi il ciclo completo di studi dall’asilo nido alla scuole superiori.

Stiamo progettando una scuola che abbia a cuore il futuro di tutti i nostri studenti, che esprima bellezza, conoscenza e condivisione.

Distribuiremo le classi secondo il loro grado, e avremo spazi dedicati ai laboratori musicali, alle scienze, alla technologia e alle arti. Senza dimenticare la nuova biblioteca e il nuovo auditorium.

Abbiamo già completato il progetto e vorremmo gettare le fondamenta entro il 2019, approfittando della stagione secca.

Con il tuo aiuto potremmo inaugurare la nuova scuola nel settembre 2021!

Scriveteci a info@lovingaze.org se potete darci una mano! GRAZIE!

WeCARE

Il tuo aiuto e’ importante! Come?

  • Parla di noi con i tuoi amici, i tuoi colleghi, i tuoi compagni di scuola
  • Puoi scaricare qui la brochure del progetto e condividerla via email
  • Condividi questo progetto sui social media

Puoi aiutarci con un piccolo contributo. Le offerte sono deducibili dal reddito per persone fisiche, imprese e societa’.

Puoi donare con un click online

Se preferisci puoi fare un bonifico bancario:

Banca: Sede centrale Unicredit
IBAN: IT84T0200801730000103557445
SWIFT: UNCRITM1202

Ricordati di specificare come beneficiario:
Fondazione Italia per il dono onlus

Ricordati di specificare la causale di versamento:
Donazione liberale Fondo Loving Gaze

LG_CoverFundraising_SSPeter

Loving Gaze e’ una ONG indipendente che opera in Nigeria da oltre 30 anni. 

Riconosciamo e rispettiamo il valore e la dignità di ogni persona, senza barriere di genere, religione o etnia. Il nostro impegno è di servire con cura, professionalità e gioia chi ci incontra nel bisogno. Crediamo in un mondo dove le persone condividono il dono di uno sguardo amorevole.

SSPeter_studentOperiamo a Lagos, capitale commerciale dell’Africa Occidentale, una megalopoli di oltre 20 milioni di abitanti affacciata sull’Oceano Atlantico e in Taraba State, uno stato rurale nel nord-est del paese. 

Il nostro team e’ composta da espatriati italiani, staff nigeriano e volontari internazionali.  Collabora con noi in Nigeria un team di 150 persone: personale medico, assistenti sociali, insegnanti e staff amministrativo.

Nel 2016, grazie all’impegno del nostro team, all’incoraggiamento della comunita’ locale, e alla generosita’ di tante famiglie ed aziende italiane e nigeriane, abbiamo toccato la vita di oltre 60,000 persone. 

  • Abbiamo potuto offrire assistenza medica professionale a oltre 57,000 pazienti in Lagos, presso le nostre tre cliniche St. Kizito.

    clinic
  • Abbiamo accolto nelle nostre quattro scuole (a Lagos e a Jalingo, in Taraba State) 1,600 studenti e supportato 300 studenti perche’ avessero la possibilita’ di continuare i loro studi nelle scuole superiori.scuole
  • Abbiamo offerto sicurezza alimentare a 125 bambini presso i nostri tre centri nutrizionali in Lagos ed abbiamo avviato due attivita’ agricole-sociali, con la produzione di uova distribuite in Lagos e la coltivazione a mais e fagioli di Taraba State formando una cooperativa formata da piccoli agricoltori.
Loving Gaze_Nutrition Centre 2016-109

St Kizito Clinic Nutrition Centre © Loving Gaze

  • Abbiamo sviluppato un programma di formazione professionale che ha coinvolto circa 500 professionisti nigeriani attivi nel campo medico ed educativo, invitando docenti italiani e nigeriani a condurre workshop specializzati.
Stella-18

Women Empowerment © Loving Gaze

  • Abbiamo collaborato con le comunita’ locali di Lagos, attraverso iniziative mediche nelle scuole, incontri con i leader delle comunita’, screening medici presso le parrocchie, collaborazioni con associazioni di volontariato ed NGO locali. Abbiamo avviato un programma “train the trainers” di educazione sanitaria di base.

happy-mothersday-6

  • Abbiamo rafforzato il nostro approccio olistico ai beneficiari con il contributo dei nostri otto assistenti sociali che coordinano le visite domiciliari alle famiglie, coordinando il supporto medico, educativo, professionale e accompagnando e sostendo il percorso delle famiglie.

 Per saperne di più scarica la nostra Amici di Loving Gaze

Per essere aggiornato su tutte le nostre attività seguici su: